Nokia 3310 ritorno al passato

Chi non ricorda i fasti di Nokia quando la maggior parte dei cellulari in circolazione erano del produttore Finlandese? Quasi chiunque abbia seguito la nascita e lo sviluppo della storia dei cellulari ha avuto tra le mani un telefono marchiato Nokia.

Dopo essere stata la più grande produttrice di telefoni cellulari (Il famoso Nokia 3310 originale fu venduto in 126 milioni di esemplari) la casa finlandese ha conosciuto alcuni anni di declino in ambito mobile.  Infatti dopo essere stata fagocitata da Microsoft e fatta altrettanto velocemente decadere, il marchio è ora ritornato in mano Finlandese quando la società HMD Global ha ritirato la divisione mobile il 9 gennaio 2017 con una licenza decennale. Da questo sono nati svariati telefoni tutti con sistema operativo Android. Ma ecco la sorpresa al Mobile word Congress di Barcellona del 2017 ecco che la HMD Global ha resuscitato questo iconico telefono in una nuova versione.
Il telefono ricorda molto il suo predecessore per forma e dimensioni. La cosa che più ci ha stupito è che non ha nessuna funzione “Smart”. Quindi scordiamoci internet, WhatsApp e i vari social. Questo è un telefono vecchia maniera e stop. Il dispositivo ha una scocca in policarbonato, una batteria removibile e per alcuni mercati è venduto anche in versione dual sim. La connettività è solo 2G con la sola possibilità di navigare tramite il browser Opera mini.  C’è il Bluetooth 3.0, la radio FM e una porta micro-USB e il jack audio. L’espansione di memoria tramite micro SD fino a un massimo di 32 GB e una fotocamera da 2 megapixel. Il sistema operativo è il proprietario Nokia Serie 30+.
Lo abbiamo provato per diversi giorni ma ovviamente l’uso che si può fare ai giorni nostri con un dispositivo del genere è quello di “telefono” puro e semplice. Consigliato unicamente a chi non deve far altro che telefonare o mandare al massimo qualche SMS.

Scheda tecnica:

Produttore HMD Global
Tipo Feature phone
Reti 2G GSM 900/1800, GPRS, EDGE.
Connettività Bluetooth 3.0 con A2DP, radio FM, jack da 3,5 mm, micro USB Sistema operativo Nokia Serie 30+
Antenna Integrata
Suonerie Polifoniche, MP3
Fotocamera posteriore: 2 megapixel, flash LED, video 240p.
Multimedia SMS, browser WAP2.0/xHTML, giochi, riproduttore file audio/video.
Input Tastiera fisica
Alimentazione Batteria agli ioni di litio da 1200 mAh
Consumo Fino a 22 ore in conversazione, fino a 51 ore in riproduzione musicale, fino a 31 giorni in standby.
Memoria 16 MB di memoria interna espandibile con microSD fino a 32 GB.
Schermo 2,4″ TFT a colori
Risoluzione 240 x 320 pixel, 167 ppi.
Dimensioni 115.6 x 51 x 12.8 mm

Fonte dati e info: wikipedia

Nokia 3310

info_b91kmdqi Autore

Lascia un commento